Il casellario elettronico è lo strumento tecnologico realizzato con lo scopo di rendere possibile la gestione integrata di un'azienda dotata di più depositi o aziende che intendono collaborare. Attraverso il casellario, infatti, è possibile garantire che gli anagrafici di base e le tabelle, presenti sui database distribuiti, siano sempre aggiornati e coerenti.
L'esigenza della centralizzazione degli archivi anagrafici e delle tabelle nasce dalla necessità per l'azienda di avere dati univoci all'interno del proprio sistema informativo, sia tra i depositi, sia tra gli stessi e la sede centrale, lasciando comunque ai depositi un'autonomia di gestione controllata e controllabile, tale da garantire in ogni momento un servizio efficiente. Con il casellario elettronico si eliminano alla radice tutte le situazioni di incoerenza del database aziendale.
Una ulteriore importante funzione del casellario è quella di specificare chi, tra la sede centrale e i depositi periferici, ha l'autorizzazione a gestire regole e parametri che determinano il funzionamento del pacchetto DiFarm. In definitiva, il casellario elettronico consente di gestire più sistemi distribuiti in un unico sistema informativo aziendale.