Arrivato alla destinazione di consegna, il corriere scannerizza il codice a barre dell’ etichetta posta nella vetrina del punto vendita, ottenendo l’elenco dei documenti da recapitare e dei colli da scaricare. Se il sistema è dotato di GPS, è possibile localizzare e quindi riconoscere il punto di consegna attraverso la posizione geografica (con un raggio di localizzazione di circa 500 mt). In alternativa, è possibile selezionare la farmacia direttamente dal video del palmare, opzione utile nel caso non sia possibile utilizzare il sistema GPS e che evita, inoltre, la necessità di etichettare con codice a barre il sito della destinazione di consegna. La garanzia della consegna dei colli ordinati è data dalla scannerizzazione degli stessi una volta tolto il carico dal fugone; il corriere è facilitato dalla possibilità di richiedere al palmare l’elenco dei colli ancora da scaricare. La stessa modalità permette la gestione e la consegna dei Ddt. Nel caso in cui sia attiva la connettività UMTS, viene notificata l’avvenuta consegna, informazione immediatamente visibile nel sistema del grossista. In mancanza di tale connettività, il palmare esegue automaticamente il download dei dati memorizzati a consegne ultimate, sotto copertura WiFi del deposito. Particolarmente strategica è la gestione dei ‘Transit Point’ che consente ed assiste lo scambio della merce in consegna tra due o più corrieri presso un sito di appoggio, privo di connessione Wifi. In questi scenari il sistema effettua il controllo della presa in carico della merce da parte del secondo corriere, utilizzando una connessione UMTS/GPRS: tale fase di carico, infatti, non avviene presso il deposito, ma in una zona “neutra”, seppur predefinita, come un parcheggio o un garage, priva quindi di connessione WiFi. Lo scambio della merce tra corrieri prevede diverse casistiche.
Tra le più frequenti:
- un primo corriere consegna una parte della merce ad uno o più corrieri;
- due corrieri, provenienti da due depositi differenti, si scambiano parte della merce o la consegnano entrambi ad un terzo corriere.
- navettaggio della merce tra un deposito ed un altro, nel caso in cui non sia prevista la gestione mediante deviazione ordini/mancanti tra i due magazzini.
Il sistema garantisce un controllo delle fasi di lavoro del corriere di ‘Transit Point’, in funzione di quelle effettuate precedentemente dal primo corriere.