Phare, Pharmaceutical Retail è la novità Pharmagest Italia per la gestione del Business Retail che nasce dall’incontro tra la lunga esperienza nel settore della distribuzione farmaceutica con lo studio sulle strategie maggiormente consolidate per la guida di catene di negozi.
La soluzione si rivolge a tutte le realtà che vogliano gestire centralmente gruppi di Farmacie con qualsiasi modalità di aggregazione: retail puro, network in franchising, Farmacie di proprietà, consorzi, reti reali o virtuali, semplici gruppi di acquisto ecc.
Phare si propone quindi come “strumento centrale” dedicato alla gestione a 360° di ogni area di business della rete di Farmacie. Il prodotto affianca e supporta la direzione aziendale nelle fasi cruciali del business: analisi, decisione e controllo, divenendone pertanto il principale “collaboratore strategico”.
Il sistema introduce il concetto di bidirezionalità dell’invio dei dati tra gli attori coinvolti: Phare è il “cervello” della rete in cui confluiscono informazioni periferiche, le quali vengono concentrate in “informazioni chiave”, elaborate in base alle esigenze specifiche, per poi essere reindirizzate al punto, all’interno della rete, che ne farà uso.
Phare è nativamente progettato per le esigenze del Retail farmaceutico che, se da un lato presenta caratteristiche analoghe ad altri settori, dall’altro ha peculiarità e differenziazioni profonde e di complessa gestione.
La soluzione prevede la gestione delle quattro aree funzionali in cui può essere suddivisa una gestione Retail. Tra loro dinamicamente connesse, le aree ad azione gestionale/organizzativa sono Planning & Control (Pianificazione e Controllo) e Retail Marketing, le altre due sono Buying & Merchandising (Acquisti e gestione Logistica dell’Approvvigionamento) e Store Management(Gestione del Punto Vendita).
Phare consente un’implementazione a step secondo le esigenze che si creano nel corso del tempo. Inoltre, laddove serva cambiare confini e funzionalità, il sistema può essere ampliato, ristrutturato e aggiornato parallelamente al cambiamento delle esigenze, grazie alla struttura a strati di software di cui si compone Phare.