Pianificazione Finanziaria

gestione e pianificazione dei flussi finanziari
 

Lo strumento di Pianificazione Finanziaria, integrato alla Tesoreria, consente la gestione e la contemporanea pianificazione dei flussi finanziari in modo semplice ed intuitivo, garantendo la capacità di previsione e di supervisione dei flussi finanziari stessi, evidenziando le sfasature temporali che derivano dalle operazioni di incasso e pagamento. Partendo dalla situazione panoramica dei saldi per valuta di ogni conto bancario, proiettati su un lasso di tempo di 20 giorni, è possibile ricalcolare i saldi stessi tenendo in considerazione i dati provenienti da:

  • scadenzario fornitori,
  • scadenzario clienti,
  • movimenti previsionali,
  • movimenti di rettifica,
  • previsioni di insoluti su una scala di 10 posizioni di gravità.

Ogni informazione può essere scelta dall'operatore in maniera semplice ed immediata.
Tra i numerosi vantaggi ottenibili mediante la stessa funzione, la soluzione offre, ad esempio, la possibilità di generare e modificare automaticamente distinte di bonifici in formato Cbi, nonché generare e modificare girofondi in modo provvisorio o definitivo.

Il fatto di poter gestire in modo "interattivo" i saldi, facilita l'operatività e consente una puntuale analisi degli eventi. Ogni operazione viene eseguita e valorizzata in tempo reale, in linea con tutti gli archivi contabili e di home banking, grazie alla totale integrazione sia con GeA che con DiFarm.

L'integrazione consiste nel non dover effettuare né utilizzare alcuna interfaccia per consentire il reperimento e l'interpretazione dei dati: questi sono già presenti nella procedura che attinge da un'unica fonte generando una serie di preziosi vantaggi come, per citare i più evidenti, l'ottimizzazione dei tempi, l'unicità del dato, risultati molto più precisi perché ottenuti dal maggior numero possibile di variabili e parametri, semplificazione e riduzione dei tempi di apprendimento degli operatori dovuti all'utilizzo della medesima procedura e quindi della conoscenza precedentemente acquisita dei layout, tasti comando ecc.

Inoltre, l'integrazione con DiFarm fa si che i risultati si arricchiscano di valori e di dati rendendo la procedura di Pianificazione Finanziaria particolarmente puntuale e dettagliata.

Un esempio del risultato dell'integrazione con il gestionale DiFarm: il conteggio dei movimenti previsionali delle bolle non fatturate di acquisto e di vendita, dati altrimenti non reperibili.
Tutti i dati generati dalla procedura per la Pianificazione Finanziaria sono esportabili in archivi esterni per essere lavorati con applicativi Pc o AS/400, a seconda delle abitudini dell'operatore o delle apposite scelte aziendali in merito.

 

Continua la lettura visitando il nostro blog di informazione