Le funzionalità ed i vantaggi che il Voice genera nella gestione operativa di magazzino, si esaltano nel caso specifico della distribuzione del farmaco proprio grazie alle caratteristiche specifiche che quest’ultimo presenta.
Innanzitutto la tipologia merceologica : packaging piccolo o molto piccolo.
In secondo luogo, la modalità e la tempistica con cui si svolge l’attività di prelievo distinta rispetto a qualsiasi altro settore di mercato: la concentrazione in due soli momenti della giornata e l’intensità della attività con bassi quantitativi.
La caratteristica dell’attività di prelievo molto intensa e a bassi quantitativi ( in media tendenti a 1) potrebbe far pensare che la funzione Voice risulti limitante, mentre è dimostrato che maggiore è la frequenza e più bassi sono i quantitativi di ciascun prelievo, maggiore è il vantaggio apportato dalla funzione vocale che garantisce l’operatività con mani e sguardo liberi.
Nell’ambito del Beta Test effettuato nella primavera del 2010 presso la Farmacentro Servizi e Logistica, è stato rilevato, dopo solo una settimana di utilizzo del nuovo sistema vocale, un guadagno medio nelle righe allestite all’ora per operatore del 14,6%. E’ interessante notare come l’effettivo incremento di operatività avvenga in maniera più evidente negli operatori che nell’allestimento “tradizionale”, quello svolto cioè senza il supporto del sistema vocale, effettuano una quantità bassa di prelievi rispetto alla media. Ciò risulta anche dalle statistiche sui dati rilevati nell’arco di due settimane durante il Beta Test nel magazzino di Perugia:
OPERATORE “A”:
Prelievi senza Voice, 179 righe ora
Prelievi con Voice, 197 righe ora
Guadagno, 10.19%
OPERATORE “B”:
Prelievi senza Voice, 141 righe ora
Prelievi con Voice, 166 righe ora
Guadagno, 18,01%
E’ facile dedurre quindi che il sistema vocale facilita l’allestimento degli ordini in quanto ne favorisce un RITMO, limitando al massimo le distrazioni ed agevolando l’operatore che può lavorare a mani e sguardo liberi.
Una specifica funzione del sistema è in grado di dettare un vero e proprio “timing” di lavoro in relazione al quale l’operatore deve porre la propria concentrazione. L’utilizzo di tale funzione, che risulta essere motivo di un notevole risparmio nei tempi di allestimento, è facoltativa ed è scelta aziendale. Se non usata o usata parzialmente, diviene l’operatore, cosi come nel sistema tradizionale, l’artefice del valore temporale, anche se questo viene comunque ottimizzato dal sistema vocale.